Anna Maria Battista
Counselor ad Orientamento Sistemico Narrativo
specializzata in Conduzione di Gruppi
COME MI VEDO IO
Come sono arrivata al Counseling?
Dopo essermi laureata in Economia, come imprenditrice sociale, ho immaginato soluzioni ai bisogni, alle difficoltà quotidiane e ai problemi di persone e di famiglie, progettando, per venticinque anni, servizi utili alla comunità, in collaborazione con le Pubbiche Amministrazioni.
Ho contribuito a far nascere ed ho gestito numerosi servizi tradizionali e innovativi nell’area educativa e sociale a Torino e nella Città Metropolitana:
Area prima infanzia: Asili nido, Sezioni Primavera, Nidi in Famiglia, Ludoteche, Spazi Gioco, Spazi Famiglia e interventi di Sostegno alla Genitorialità e di Conciliazione Lavoro-Famiglia-Tempo Libero.
Area Giovani: Spazi di ascolto per adolescenti e giovani che avvertono disagio sociale, Laboratori di Educazione Non Formale (pratica sportiva e artistica) per minori detenuti presso L’Istituto di Pena Ferrante Aporti di Torino e proposte di Sviluppo di Comunità per attivare la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani .
Area Sociale: Interventi per il contrasto alle povertà, gestione di housing sociali per l’accoglienza in emergenza di famiglie con minori rimaste senza casa per sfratto incolpevole.
COME MI VEDO io
Ho incontrato, nel corso degli anni, numerose persone di tutte le età che sono state collaboratori, beneficiari di misure e inteventi sociali, clienti e colleghi che prestavano il proprio servizio in agenzie del Terzo Settore o nella Pubblica Amministrazione. Sono entrata in relazione, mi sono confrontata, ho ascoltato le loro storie ed ho imparato qualcosa su di loro ed ho imparato qualcosa su di me. Ho così compreso quanto sia significativo per ciascun essere umano essere visto, essere ascoltato, essere riconosciuto nelle proprie risorse e nelle proprie vulnerabilità.
Tutte quelle persone mi hanno insegnato a prendermi cura dell’altro e di me stessa! Successivamente ho deciso di aggiungere alla formazione di base e alle letture che intanto mi appassionavano sui temi della pedagogia, dell’antropologia, della psicologia, della filosofia e della sociologia anche la formazione approfondita sul counseling individuale e di gruppo affinchè la qualità del mio ascolto e la capacità di aiutare, sostenere, orientare e accompagnare diventasse sempre più professionale.
COME MI VEDO IO
L'orientamento
sistemico narrativo
Ho scelto l’orientamento sistemico perchè guarda alla complessità dei fenomeni senza cercare cause e colpevoli, ma fra le tante possibili soluzioni preferisce quella co-costruita con il Cliente e quindi la soluzione sostenibile per lui/lei in quel dato momento senza forzature, senza sostituzioni, senza giudizio. Lo sguardo quindi è ampio e si sofferma sulle relazioni osservandone la circolarità, offrendo così la possibilità di vedere cosa ci mettiamo noi e cosa possiamo cambiare per migliorare la relazione con l’altro, aumentando il benessere: il potere è nelle mani del Cliente! Ho scelto l’orientamento narrativo perchè siamo fatti di storie: nostre, di altri, delle nostre famiglie e dei nostri predecessori.
Dipanando la nostra storia possiamo vedere, con l’aiuto del professionista dell’ascolto, dove desideriamo cambiare qualcosa per crescere come persone, realizzarci, sentirci meglio con noi stessi e con gli altri.
METODOLOGIA
Come lo faccio
L’accoglienza, l’ascolto attento e profondo, la relazione empatica, l’assenza di giudizio consentono al Cliente nella sua personale situazione di attivare o riattivare le proprie risorse per fare le proprie scelte, generare i cambiamenti voluti, fare apprendimenti e deliberare le proprie decisioni stando accanto al proprio desiderio. Utilizzo metodologie collaborative, la connessione corpomente, la scrittura autobiografica, la scrittura creativa, la scrittura poetica, atti artistici e la mia personale sensibilità per aiutare individui e gruppi familiari, gruppi associativi, organizzazioni di lavoro, docenti e allievi a stare meglio con se stessi e stare bene insieme agli altri.
Quando non lavoro
Amo le conversazioni con gli amici, il cinema, il teatro, il giardinaggio sul mio terrazzino, le mostre d’arte, la letteratura, la poesia, sperimentare in cucina, le passeggiate e visitare le città.