Counseling Individuale

Ogni deliberazione è una ricerca (Aristotele)

L’intervento del Counselor si focalizza sulla situazione che il Cliente sta vivendo e che fatica a fronteggiare. La situazione è proprio la situazione particolare della specifica persona che sta vivendo in quel preciso momento della propria vita, il qui ed ora. Chiarita la domanda e stabiliti gli obiettivi raggiungibili si lavora sulle possibilità.
Infatti la realtà umana è un concentrato di possibilità e nelle situazioni specifiche possono dischiudersi diverse strade che hanno il sapore del “non ancora” ma anche il sapore di “qualcosa che può essere”, nel senso delle possibilità concrete di coloro che sono riuniti per riflettere, ricercare e deliberare.

Il counselor ha il compito di facilitare, con il proprio ascolto,  la capacità del cliente del cliente la capacità di ampliare la propria visione, di individuare alternative, di vedere altri mondi possibili ma sempre a partire dalla concreta realtà e dalle realistiche possibilità del cliente stesso.

Il clienti sono incoraggiati ad essere proattivi, nel senso di mantenere l’iniziativa perché solo loro gestiscono i problemi identificati, solo loro conoscono la vera complessità della propria situazione, e solo loro possono sapere cosa può funzionare nella cultura in cui vivono.
Il counselor con un ascolto attento profondo ed empatico, in assenza di giudizio facilita l’attivazione delle risorse e l’ampliamento della visione del Cliente affinché sia facilitato a trovare la soluzione maggiormente sostenibile fra le differenti opzioni possibili.

Quella del counseling è una relazione maieutica, infatti il professionista competente incoraggia e sostiene il cliente a trovare dentro di sé le risorse per affrontare e superare una difficoltà, per gestire una crisi, per fare chiarezza su una fase di cambiamento, per compiere una scelta consapevole.

La consapevolezza è un valore fondante che caratterizza la relazione tra Counselor e Cliente.

Il counselor:

• accompagna al cambiamento, sostenendolo nella sua apertura al nuovo, e nella ricognizione, organizzazione e mobilitazione delle proprie capacità e risorse con ascolto profondo ed empatico

• promuove l’assunzione di maggiore responsabilità rispetto a scelte autonome, per una maggiore autoefficacia

• favorisce nel cliente l’acquisizione di una sempre maggiore consapevolezza di sé e del contesto in cui agisce, rinforzandolo nella sua capacità di scelta e di auto determinazione rispetto all’obiettivo concordato

un aumento del benessere e della consapevolezza corrisponde ad una maggiore libertà!


E se la situazione che fatico a fronteggiare
è circoscritta all'ambito lavorativo?

BILANCIO DI COMPETENZE

Un percorso su misura, strumento di gestione delle carriere e dei progetti professionali individuali

Il percorso di bilancio di competenze è utile quando si avverte la necessità di un cambiamento nella propria vita professionale. La mia consulenza durante il percorso di bilancio risiede nell’aiutare la persona a fare il punto su di sé, riconoscendo e rendendo esplicite le competenze e il bagaglio di esperienze costruito nel tempo. Oriento ed accompagno la persona nel percorso di chiarificazione e di ascolto dei proprio desideri profondi, disegnando insieme nuove traiettorie possibili e sostenibili. Comprenderemo così insieme se esiste un divario da colmare con formazione specifica per la nuova figura professionale ipotizzata, o i passi da intraprendere per realizzare il nuovo progetto.

Il mio approccio è relazionale ed empatico pertanto la relazione che si viene a creare fra me (Consulente) e il Cliente è il mezzo per facilitare la conoscenza di sé. La maggior conoscenza di sé e la consapevolezza delle proprie risorse sono elementi fondamentali per la gestione della propria vita professionale. Inoltre il percorso di bilancio è progettato sui bisogni e sulla situazione specifica della persona.

a chi mi rivolgo?

  • Lavoratori e liberi professionisti che desiderano cambiare ambito professionale
  • Lavoratori che desiderano fare il punto della situazione per avanzamenti di carriera
  • Lavoratori a rischio di espulsione da aziende in crisi
  • Lavoratori coinvolti in processi di riorganizzazione e/o ristrutturazione organizzativa
  • A chi desidera un cambiamento e a chi vede un'opportunità in un momento di crisi per una riconversione professionale
  • Adulti con un bagaglio di competenze spesso implicite e non riconosciute che abbiano desiderio e necessità di riappropriarsi e valorizzare le proprie competenze maturate nel tempo